SciPlus - versione 5.2 - rilasciata il 22/11/2010
Descrizione della procedura   Ultime modifiche   Manuali   Screenshot   Liste FIS   Liste FISI
Versione 5.1
  • E' stata aggiunta una funzione per l'aggiornamento dei punteggi FIS dei concorrenti iscritti ad una gara, con i nuovi punteggi precedentemente importati nell'archivio storico FIS. La funzione è richiamabile dalla "Gestione concorrenti" con l'apposito tasto in basso nella videata. E' da utilizzarsi quando nel periodo coincidente con una serie di gare FIS viene rilasciata una nuova lista punti dalla Federazione Internazionale. In questo caso dopo aver "Importato" ed "Attivato" il nuovo archivio FIS è sufficiente premere l'apposito tasto per ottenere l'aggiornamento dei punteggi per tutti i concorrenti già caricati nella gara selezionata.
  • E' stata aggiunta la colonna "Qualificatore" nella visualizzazione dei dati dei concorrenti in "Gestione concorrenti" e sono state allineate le colonne tra la visualizzazione dei dati inseriti ed il cronologico delle operazioni effettuate.
  • E' stata corretta la definizione degli anni delle categorie MASTER per lo sci Alpino aggiungendo anche MMF ed MMM.
  • E' stata modificata l'impostazione preselezionata relativamente ai costi dei pettorali per categoria. Ora non è più indispensabile indicare il costo del pettorale per ogni categoria che viene quindi "ereditato" dall'impostazione generale. Naturalmente rimane possibile differenziare il costo dettagliato per ogni categoria quando necessario.
  • Relativamente alle gare di "SuperCombinata", il sistema imposta ora automaticamente il codice gara "SC" per la generazione del file XML dello Slalom.
  • E' stata aggiunta la possibilità di gestire gare "Team Sprint" impostando "Staffetta" "Sprint" nelle caratteristiche della gara. La nuova modalità consente di caricare manualmente il punteggio "Sprint" legato alla squadra, da usarsi nelle fase successive dell'elaborazione.
  • Relativamente alle gare di "Biathlon individuale", dato che un atleta può competere in una categoria superiore (Art.6.2.2), è stata aggiunta lo possibilità di gestire automaticamente questa situazione. Quindi limitatamente alle gare Biathlon il sistema consente il caricamento di 2 diversi anni di nascita in gestione concorrenti. Il primo valore sarà il valore di "Calcolo", utilizzato per identificare in modo fittizio la categoria in cui classificare il concorrente. Il secondo valore sarà il vero anno di nascita del concorrente. Tutti i concorrenti che gareggiano nella propria categoria, saranno inseriti mantenendo con lo stesso valore nei due campi. Quelli che invece gareggiano in una categoria superiore saranno inseriti con 2 valori diversi.
    Esempio: Dovendo gestire un concorrente della categoria Giovani nato nel 1992, che vuole gareggiare invece nella categoria Junior (1989-1990), sarà possibile indicare: - Anno di calcolo: 1990 (Categoria Junior) - Anno di stampa: 1992 (l'anno di nascita reale del concorrente) L'atleta verrà classificato insieme ai concorrenti della categoria Junior e la sua data di nascita (1992) sarà correttamente riportata su tutti i documenti di gara e nei file di export verso la FISI.
Versione 4.5
  • E' stata modificata la procedura per il calcolo del punteggio gara nelle gare di fondo in base alla recente decisione della FISI di allineare il proprio regolamento con il rispettivo regolamento FIS. Per tali gare si ricorda agli utenti di inserire correttamente il parametro "Punteggio ai Non punteggiati", che vale anche come punteggio massimo da attribuire agli atleti considerati per il calcolo della penalità (MVA). La FISI ha fissato tale parametro a 600,00 per tutte le gare normali, mentre per i Campionati Italiani Assoluti questi sono i valori da utilizzare: 176,00 punti : Gare Individuali 264,00 punti : Gare Sprint (Qualifica) e Inseguimento (Gundersen / Handicap Start). 308,00 punti : Gare Mass Start e Double Pursuit
    NUOVE FUNZIONALITÀ DEL SOFTWARE :
    E' stata aggiunta la possibilità di importare da DBF (in Gestione Concorrenti) il "Gruppo di merito" anche per le gare di sci alpino.
  • E' stata aggiunta la possibilità di gestire (via interfaccia USB->RS232) dei tabelloni alfanumerici a più righe per il pubblico, per la visualizzazione di ordini di partenza e classifiche durante la gara.
  • E' stata aggiunta la possibilità di visualizzare, su uno specifico tabellone ad una riga, il nome del concorrente attualmente in pista, in base al numero del concorrente impostato in arrivo sul cronometro.
  • Queste due ultime funzionalità sono attivabili dalla voce di menù "Varie" "Gestione pannelli". E' sufficiente selezionare l'ordine di partenza o la classifica desiderata (di manche, totale, per categoria, etc.) ed inviarla poi verso il tabellone con l'apposito pulsante. E' possibile anche abilitare la visualizzazione ciclica ed automatica delle pagine.
  • Nel software di acquisizione AcqPlus è stata inserita la gestione del "doppio cronometro" che consente di collegare su due seriali diverse due diversi cronometri o due dispositivi di acquisizione generici. Ad esempio il sistema può essere configurato per reperire via internet mediante "palmari" i tempi dai punti di rilevamento intermedi non in prossimità dell'arrivo (per il fondo), mentre il cronometro principale collegato direttamente via seriale gestisce i tempi di arrivo. Nel caso si desiderase usare questa opzione configurare il primo cronometro come "" ed il secondo cronometro in funzione dello specifico cronometro collegato.
Versione 3.5
  • Sono state adeguate le categorie Master dello Snowboard come da decisione di dicembre della FISI
  • Avendo verificato che il file CODUNION fornito dalla FISI presenta incongruenze rispetto al file FIS, per cui alcuni atleti compaiono nei 2 files con nome diverso o con codice FIS diverso, è stata leggermente modificata la procedura di Import per meglio gestire questi casi. Ora il programma usa entrambi i dati (Nome e Codice FIS) invece del solo nome, per determinare la relazione tra i record dei due files. Le incongruenze non gestibili in automatico devono essere verificate dall'operatore modificando manualmente il file storico.
  • E' stata migliorata l'anteprima di stampa ed è stata cambiata la dimensione dei caratteri
  • E' stata corretta la stampa dell'analisi delle gare alpine in 2 manche (con intermedi)
  • E' stata accorciata la dicitura della "penalità calcolata" nelle giurie in tedesco
  • E' stata cambiata la dicitura nell'export del Matrix FISI per le gare di Biathlon da "FONDO" a "BIATHLON"
Versione 3.4
  • Aggiornamento delle categorie FIS e FISI (anni e penalità) secondo quanto previsto dalla regolamentazione vigente.
  • Modifica della composizione della giuria FISI secondo quanto previsto dalla regolamentazione vigente (non compare più l'Assistente Delegato Tecnico, bensì il Giudice di Partenza).
  • Aumentato il numero massimo di categorie gestibili, da 32 a 64.
  • Disabilitata nei modelli di stampa la caratteristica '15 in prima pagina' in quanto non più prevista dalla normativa vigente.
  • Implementata la funzione di anteprima a video delle stampe. Lanciando la procedura di stampa di un documento se ne potrà visualizzare un'anteprima a video (in bassa risoluzione) cliccando sul relativo pulsante inserito nella finestra di dialogo. Questa funzione è utile per controllare il contentuto delle stampe prima di procedere alla stampa definitiva. Per la produzione delle stampe cartacee definitive si consiglia vivamente di utilizzare la funzione di stampa direttamente da SciPlusXP che genera documenti a più alta risoluzione, senza transitare per l'anteprima a video. In alternativa utilizzare un programma di generazione di PDF come PDF995, PDFCreator o AcrobatPDF Writer.
Versione 3.3
  • E' stato modificato l'arrotondamento del punteggio di gara per le competizioni di Fondo FISI, come da specifiche ricevute dalla FISI.
  • E' stata inserita la nuova tabella T2 aggiornata per le gare di fondo come da specifiche ricevute dalla FISI.
  • E' stata aggiunta la possibilità di stampare il logo degli sponsor in testa ed in coda di ogni pagina stampata (elenchi, start list, classifiche, etc..). Il logo di testa e di coda devono essere file in formato BMP in B/N o a Colori. La loro dimensione standard è 2220x250 pixel ma l'utente può costruire immagini più grandi o più piccole a proprio piacere, adeguando opportunamente i margini della pagina. I file .bmp devono risiedere nella cartella LOCALDAT, dove sono stati inserite due immagini di prova contenenti gli sponsor della FISI (Tutti.BMP e Audi.BMP) che possono essere usati per i test di stampa. Queste due immagini ("Tutti" e "Audi") sono immagini di prova, sarà l'utilizzatore in accordo con l'organizzazione locale a preparare le immagini da usarsi effettivamente. Se qualcuno avesse bisogno di aiuto per la preparazione delle stesse, non esiti a contattarmi. La selezione delle immagini si effettua dal menù : "Configurazioni", "Dati Pagina". Abilitando il "Margine speciali per logo e sponsor" è anche possibile stampare gli sponsor solo sulla prima pagina o solo sulle pagine dispari (particolarmente utile quando si fotocopia in fronte-retro).
  • E' stata modificata la stampa della classifica per le gare di Fondo Sprint, che ora accoda ai concorrenti qualificati discriminati per tempo delle qualifiche, anche in concorrenti non qualificati, discriminati anch'essi in base al tempo della manche di qualificazione.
  • E' stato corretto l'anno di appartenenza della categoria predefinita MBM (fino al 1951) dello Sci Alpino.
  • E' stato corretto un difetto nell'import da DBF che non importava l'anno di nascita dei concorrenti nati nel 1999.
  • E' stato corretto un difetto di stampa dei ritirati delle gare "Altre" che generava la sovrapposizione dei numeri di pettorale (solo in caso di stampa concisa dei NP, NA, SQ).
  • E' ora possibile uscire dalla funzione di "Gestione Tempi", senza fermare l'acquisizione dal cronometro. Mantenere attiva l'acquisizione di AcqPlus consente all'operatore (che lavora con cronometri ALGE o REI) di continuare ad acquisire tutti i dati che il cronometro trasmette, indipendentemente dall'attivà in corso su SciPlusXP (gestione anagrafica, stampa classifiche, etc.). Tali dati vengono temporaneamente memorizzati da AcqPlus e successivamente "recuperati" automaticamente da SciPlus quando si rientra nella funzione di "Gestione tempi" e si riprende la normale attività di acquisizione.
  • E' stato aggiunta in AcqPlus la gestione del cronometro ALGE 8000 con velocità di 9600 Baud.
Versione 3.2b
  • Aggiunti export XML FIS per gare di fondo sprint, carving e sci d'erba.
  • Aggiunte alcune combinazioni num. concorrenti/num. batterie per le gare di fondo sprint (4/5/6 concorrenti per 4/5 batterie, 8 concorrenti per 4 batterie).
  • Correzione di un errore che in certe particolari condizioni (solo Versione 3.x) non consentiva la stampa dell'ordine di partenza per il fondo individuale.
Versione 3.1
  • Sono stati aggiornati i coefficienti FIS e FISI come specificato nei regolamenti FIS/FISI 2006/07
  • Sono state aggiornate tutte le tabelle ANCAT delle categorie come specificate nel regolamento FISI 2006/07.
  • Sono state aggiornate tutte le tabelle T2 come specificato nel regolamento FISI 2006/07
  • Sono state aggiornate le giurie dello sci alpino a 3 componenti come richiesto dalla FISI.
  • E' stato modificato il software AcqPlus che ora integra oltre ai cronometri ed anche la gestione dell'acquisizione da palmare via Internet. Tale funzionalità può essere particolarmente utile per la trasmissione dati degli intermedi di una gara di fondo dove gli intermedi non siano vicini alla zona di arrivo. Il software PSPlus per palmari già distribuito è compatibile con SciPlusXp 3.1. E' stata ampliato a 9 il numero delle rilevazioni intermedie acquisibili con il cronometro REI 2. E' stata anche aggiunta la gestione del cronometro TAG-HEUER 705.
  • E' stato aggiunto l'export delle classifiche in formato XML per le gare di Sci Alpino e di Sci Nordico come specificato dalla FIS. (E' quindi opportuno utilizzare questo formato in sostituzione del Matrix per la trasmissione dei risultati alla FIS) (Per la trasmissione dei risultati alla FISI rimane invece in uso il Matrix)
  • E' stato modificato il software di gestione delle gare "Sprint" come specificato nel regolamento 2006/2007. In particolare è stata eliminata la gestione del tabellone a 32 concorrenti con 4 batterie da 8 concorrenti che non più prevista a livello regolamentare. E' stata invece aggiunta la gestione del tabellone con 4 o 5 batterie da 6 concorrenti. Si ricorda che in ogni caso usando il tabellone libero si potranno gestire gare di qualunque tipo e con qualunque numero di batterie/atleti.
  • E' stata ampliata la gestione della "Combinata". E' ora infatti possibile importare i dati della combinata da un generico file Matrix. Risulta quindi molto agevole creare una gara con i dati di altre manifestazioni perchè sarà sufficiente possedere i file Matrix delle manifestazioni in questione per poterne recuperare i dati. E' infatti possibile importare oltre all'anagrafica: - i tempi - i punti tabella - i punti FISI/FIS naturalmente in funzione della tipologia di classifica che si desidera redigere.
Versione 2.3
  • Questa nuova versione, sostituisce le precedenti versioni 2.0, 2.1, 2.2 distribuite nei mesi precedenti ad un gruppo limitato di utenti per i test di funzionamento.
    La nuova numerazione è stata adottata per sottolineare una importante evoluzione della nuova versione rispetto alla precedente. Sono ora gestite tutte le tipologie di gara a "tabellone" che prevedono quindi diversi turni di gara e gruppi di concorrenti che si scontrano per qualificarsi alla fase successiva.
    Fanno parte di queste tipologie di gara le seguenti specialità:
    • Parallelo
    • Snowboard Parallelo
    • Gare Sprint
    • Gare KO
    • BorderCross
    • Carving
    Il manuale completo di SciPlusXP 2.3 è contenuto nell'installazione stessa.
Versione 1.3c
  • Relativamente alla funzione di stampa automatica della penalità della gara all'interno della giuria FISI, il sistema ora determina se valorizzare la penalità in base a 2 parametri:
    • 1) il parametro di configurazione "Punti gara" in "Dati Categorie" che specifica se per la categoria deve essere effettuato il calcolo dei punti gara
    • 2) Il parametro di configurazione "Penalità fissa" in "Dati manifestazione" che indica se la penalità è calcolata o fissa ad un valore predefinito
    • Anche la stampa del foglio con il calcolo della penalità per ogni categoria viene effettuata solo se il parametro "Punti gara" della categoria è attivo.
Versione 1.3b
  • MODIFICHE GENERALI
    E' stata corretta la sequenza di uscita dal software Server con pulsante X (in alto a destra della finestra) che causava saltuariamente la corruzione degli indici di servizio. E' stata modificata la funzione di assegnazione pettorali in ordine di punti + casuale con sorteggio 1' gruppo che ora considera parte del primo gruppo solo i concorrenti con un punteggio valido ed esclude quelli senza punti
  • TELEVIDEO
    • E' stata modificata la funzione di visualizzazione giornalisti (“televideo”) dove è ora possibile scegliere il "modello" da usarsi per visualizzare start list e classifiche per categoria in modo simile a quanto avviene per la stampa dei documenti cartacei.
    • Nella cronologia del televideo è stato aggiunta la visualizzazione del tempo totale per le gare su più manche
  • STAMPE
    • Nella funzione di stampa cartellini è stata aggiunta la possibilità di impostare il parametro "Spostamento pixel" anche con valori negativi
    • Nella parte bassa dei documenti cartacei è stato aumentato lo spazio tra i campi "data" e "località"
    • E' stato corretto un errore che impediva la stampa parziale dei cartellini se ordinati per punti lista base
    • Sono state modificate le stampe FIS per il fondo con l'aggiunta dell'anno di nascita
    • E' stata eliminata la riga con il costo in Lire dei pettorali nella stampa lista per società o per comitati
  • INTERFACCIA UTENTE
    • Sono state modificate le dimensioni delle finestre di selezione delle categorie per visualizzare un numero maggiore di dati ed è stato aggiunto il codice delle categorie nella finestra di Creazione/modifica modello
    • E' stata migliorata la form di gestione "classifica società" con l'aggiunta di un tasto "classifica tutti"
    • In "Gestione classifica combinata" vengono ora salvati i nomi assegnati alle gare. In precedenza tali dati dovevano essere reimpostati ogni volta.
    • E' stato corretto un errore di visualizzazione dell'ora di inizio manche dei dati giuria
  • EXPORT
    • E' stata aggiunta la possibilità di esportare in formato elettronico le classifiche di gare FIS di alpino e nordico
    • E' stato implementato il calcolo automatico e la stampa dei punti gara nella giuria anche per le gare di Biathlon come già avviene per l'alpino e per il nordico con conseguente inserimento dell'automatismo anche nell'export del Matrix biathlon che è stato rivisto e corretto.
Versione 1.3
  • Durante l'import in SciPlus di un archivio FIS (ALARM e ALARL) è ora possibile forzare il sesso dei concorrenti importati. Così facendo viene facilitato il lavoro nelle gare miste in cui è necessario stilare classifiche di categoria maschile/femminile.
  • E' stato corretto un errore di impaginazione della 2a riga del concorrente nella stampa dell'analisi FIS estesa
  • Nella gestione concorrenti, "Assegna pettorale" il controllo di esistenza di un concorrente viene ora effettuato alla pressione del tasto INVIO e non più in modalità incrementale.
  • E' stata riabilitato l'export dei matrix su un generico drive. La versione precedente esportava sempre sul drive corrente.
  • Sono stati aggiunti alcuni contatori utili all'operatore nelle griglie di "verifica" in gestione concorrenti ed in gestione tempi.
  • E' stato automatizzato il posizionamento della griglia della cronologia del Televideo che ora si riposiziona automaticamente sugli ultimi tempi introdotti.
  • Sono state aggiornate le tabelle T2 per lo sci Alpino e per il Fondo (usate nella configurazione caratteristiche gare FISI) con un ordinamento più funzionale e con alcuni coefficienti corretti.

    Si invitano gli utenti ad utilizzare la nuova versione SciPlusXP 1.3 (anche in sostituzione della versione 9.5 Dos), ricordando che la stessa è installabile e perfettamente operativa su macchine con sistema operativo Windows95, Windows 98, Windows Millennium, Windows 2000, Windows XP, Windows 2003.

    E' anche possibile installare la nuova versione (1.3) su una versione precedentemente installata senza inconvenienti. (Non è necessaria la disinstallazione della precedente).
Versione 1.1b
  • E' stata aggiunta, come richiesto dalla FISI tramite, la possibilità di scegliere se la giuria della gara deve essere di tipo tradizionale oppure deve essere impostata come quella FIS (con 3 soli giudici). Queste scelta si effettua nella videata "Caratteristiche della gara" Ogni comitato deciderà liberamente se, ed in quali gare, utilizzare la giuria di tipo nuovo o di tipo vecchio.
  • Sono pertanto stati modificati leggermente gli export FISI (matrix) per adattarli al nuovo formato della giuria.
  • Sono stati riabilitati gli allarmi sonori per le funzioni di ricerca nella videata "Gestione concorrenti". Gli allarmi stessi possono essere attivati/disattivati in "Opzioni video/audio"
  • E' stata modificata la videata di "Modifica modello" con l'implementazione delle funzioni di scelta categorie tramite da tastiera con i tasti Ins/Canc/+ e -.
  • E' stato corretto un difetto che obbligava l'operatore ad indicare esplicitamente il campo sesso delle categorie. Ora il campo può essere lasciato bianco.
  • E' stato corretto un errore nella funzione di "azzeramento parziale" dei dati (server).